Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

casiclinicislide

CASO CLINICO MEDCH18

ESTRAZIONE DEI DUE CANINI SUPERIORI INCLUSI

Paziente anni 18

Periodo di trattamento: maggio 2014

Operatori: dr. Massimo Natale

Diagnosi: canini superiori inclusi, disposti orizzontalmente

Piano di trattamento: abbiamo visto in altra sezione, la disinclusione dei canini inclusi. E’ una pratica acquisita, che però si applica con una certa tranquillità nei pazienti molto giovani. Con l’avanzare del periodo di inclusione, infatti, detti elementi dentari tendono ad anchilosarsi, ossia a fondersi con le strutture ossee circostanti. Dunque, il tentativo ortodontico di disinclusione può finire con un nulla di fatto. Nel caso specifico, inoltre, oltre alla profonda inclusione, detti elementi dentari decubitavano a vista tac sugli apici degli incisivi, dunque il tentativo di sottoporli a trazione ortodontica, poteva esitare in un danno ben maggiore, ossia il riassorbimento degli apici degli incisivi superiori. Per tale ragione, abbiamo deciso di procedere con l’estrazione di detti elementi dentari, l’applicazione di un apparecchiatura ortodontica, la risoluzione delle problematiche legate alla posizione dentale delle due arcata e, a fine terapia ortodontica, l’applicazione di due impianti dentali per ripristinare sia la formula dentaria che la funzione masticatoria.

Nel caso in questione, l’accesso è stato palatino per la posizione dei due elementi inclusi, appunto decubitanti sulla porzione posteriore degli incisivi. La tac appare ovviamente ausilio diagnostico imprescindibile.

 

Prenota un appuntamento

0941 912820

Scrivici una e-mail

info@dottormassimonatale.it

Vieni a Trovarci

Via Consolare Antica, 562/A - Capo d'Orlando (ME)

Conformità

Il sottoscritto Dott. Massimo Natale, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica

Disclaimer

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento e in nessun modo possono sostituire la visita e la diagnosi effettuate presso uno studio dentistico professionale

Orari di Ricevimento

Se hai bisogno di una visita specialistica, puoi contattarci:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 19.00

 

 

“In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista medico del settore, e di essere pertanto autorizzato a prendere visione dei contenuti di questa sezione, che riporta notizie e immagini professionali, talvolta chirurgiche, riservate alla sola categoria medica”

accetta

annulla