“Soltanto una lunga esperienza, unita a una giusta dose di empatia e comunicazione, consente di instaurare col paziente un rapporto personale duraturo e di assoluta fiducia”

     Dr. Massimo Natale

Il Centro Odontoiatrico del dr. Massimo Natale propone un equipe medica altamente specializzata e costantemente aggiornata.
Il dr. Massimo Natale esercita la professione, con passione e specializzazione, fin dal 1994, e si avvale di collaboratori dinamici e appassionati, specializzati nelle varie branche dell’odontoiatria. La nostra specializzazione e il nostro costante percorso di aggiornamento professionale è la garanzia per i pazienti di un trattamento di alta qualità.
Al fine di sublimare la comunicazione col paziente, poniamo particolare attenzione alla documentazione fotografica dei casi, con cui è facile comprendere, anche per i non addetti ai lavori, la tipologia di lavoro eseguito o da eseguire. Quasi tutte le procedure sono digitalizzate, a tutto vantaggio della comunicazione col paziente e della migliore informazione.

             Dott. Massimo Natale, Chirurgia avanzata, protesi, piani di trattamento
Laureato con lode e pubblicazione della tesi di Laurea, in Odontoiatria e Protesi dentaria il 30 giugno 1993, abilitato all’esercizio della professione nel gennaio del 1994, esercita ininterrottamente la professione da 26 anni. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi, inerenti le varie branche delle discipline odontoiatriche. Negli ultimi 15 anni si è interessato prevalentemente alle tematiche chirurgiche e implantologiche. Realizza in studio tutta la chirurgia, e si occupa personalmente di tutti gli interventi più avanzati: – estrazioni semplici – estrazioni complesse – ottavi inclusi – implantologia con lembo – implantologia guidata (con mascherine) – implantologia post estrattiva a carico immediato – chirurgia parodontale laser assistita – rigenerazione ossea con membrane riassorbibili e non riassorbibili – mini rialzo di seno mascellare – maxi rialzo di seno mascellare – management dei tessuti molli (innesto di connettivo etc.) – asportazioni di neoformazioni: cisti, epulidi, calcoli salivari etc. – apicectomia e endodonzia retrograda – frenulectomia laser assistita Si occupa altresì di protesi fissa e mobile, nonché di endodonzia. Il dr. Natale segue personalmente il piano di trattamento di tutti i pazienti, anche quelli affidati ad altri specialisti all’interno dello studio, a garanzia della massima riuscita delle procedure applicate.

Curriculum: Laureato nel 1993 in Odontoiatria e Protesi dentaria, con lode e pubblicazione, si interessa fin da subito alla chirurgia orale e all’implantologia, che ha iniziato a praticare nel 1995 ad modum Branemark. Negli anni, ha percorso con passione e approfondimento tutte le strade dell’implantologia, dalle connessioni interne a quelle esterne, dai bifasici ai monolitici con saldatura intraorale, approfondendo tematiche di chirurgia avanzata con gli autori più importanti (rigenerazione con membrane riassorbibili e non riassorbibili, ricostruzioni mascellari con tecnica di Fouad Khoury, impianti zigomatici, gestione dei tessuti molli perimplantari, uso di Mesh customizzate in titanio).
Negli ultimi quindici anni, si occupa quasi esclusivamente di chirurgia orale, rigenerazione, implantologia a lembo e guidata, riabilitazioni full-arch a carico immediato e odontoiatria digitale. Di recente, ha maturato importanti esperienze cliniche sulla tecnica Socket-shield.
Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, e Autore di pubblicazioni su riviste del settore, a tematica implanto-protesica e flusso di lavoro digitale. Convinto assertore delle nuove tecnologie (Guided surgery, Cad/Cam, impronta digitale, radiologia 3D e sistemi ingrandenti), è utilizzatore del work-flow digitale (Cone-beam e Scanner intraorale) fin dal 2011. E’ socio IAO, ITI e socio attivo AIOM. Per AIOM, Accademia Italiana Odontoiatria Microscopica, dal 2020 è responsabile regionale. Nel gennaio 2021, Relatore al Master Universitario di secondo livello: “Digital Dentistry” Università Cattolica del Sacro Cuore Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Dal 1994, esercita la libera professione nel proprio Centro odontoiatrico in Capo d’Orlando.

Pubblicazioni:
▪ “Regeneration of the atrophic crest by mandibular bone block harvesting, tunnel and bone grafting Utilizing the Khoury technique” Case advance, Dott. Massimo Natale, JOMI – Gennaio 2018
▪ Il workflow digitale intraoperatorio in implantologia post-estrattiva a carico immediato, case report. Dott. Massimo Natale, Implant Tribune Italian Edition – Maggio 2017
▪ Moncone pieno e sistemi CAD-CAM: un binomio vincente. Dott. Massimo Natale, Exacone News – Novembre 2011

Relatore nel corso Summer Expert Meeting HTD del 2016, in Radda in Chianti, con relazione dal titolo: I vantaggi del Work-flow digitale nei casi complessi di Implantoprotesi
Relatore ITI Study Club, 23 Marzo 2018, Catania, con relazione dal titolo “I Full-Arch post-estrattivi a carico immediato”
Relatore AIOM, in Milazzo il 22 giugno 2018, con relazione dal titolo “Sistemi ingrandenti e flusso di lavoro digitale in implantologia: dal dente singolo ai full-arch postestrattivi a carico immediato”
Relatore in Milazzo, 24 marzo 2019, al Corso “Chirurgia Computer assistita”
Relatore in Cosenza, Cenacolo Odontostomatologico Calabrese, l’8 Giugno 2019, al Corso “Chirurgia guidata vs mano libera nei casi complessi: Socket-shield e Full-arch post-estrattivi”
Relatore il 20 marzo 2020 al webinar online, piattaforma Odontoiatria Italia, con relazione dal titolo “Gli impianti tiltati”
Relatore in Capo d’Orlando, il 25 e 26 Settembre 2020, al Corso avanzato: “Guided Surgery: Chirurgia implantare protesicamente guidata”
Relatore il 19 dicembre 2020 al webinar online, piattaforma Nobel, con relazione dal titolo “ Chirurgia guidata ed All-on-4®: 2 casi clinici dalla A alla Z”
Relatore nel gennaio 2021 al Master Universitario di secondo livello: “Digital Dentistry” Università Cattolica del Sacro Cuore Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Relatore l’8 maggio 2021 al webinar online organizzato da AIO, con relazione dal titolo “ La Socket Shield, una tecnica in grado di cambiare i paradigmi decisionali negli impianti post-estrattivi”
Relatore in Capo d’Orlando, il 21 e 22 Maggio 2021, al Corso avanzato: “Il carico immediato post-estrattivo nelle riabilitazioni full-arch, un protocollo personale”
Relatore il 25 maggio 2021 al webinar online organizzato da SISS, con relazione dal titolo “ La Socket Shield nei settori posteriori”
Relatore il 30 giugno 2021 al webinar online organizzato da SISS, con relazione dal titolo “ La Socket Shield: due casi clinici”
Relatore in Capo d’Orlando, il 9-10 luglio 2021, al Corso avanzato (seconda edizione): “Il carico immediato post-estrattivo nelle riabilitazioni full-arch, un protocollo personale”

  

                      

       Dott.ssa Chiara Oliveri

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Palermo e Specializzata in Ortognatodonzia con Lode presso il medesimo Ateneo.
Dopo un percorso formativo pluriennale riguardante le Tecniche Bioprogressiva di Ricketts e Segmentata di Burstone, è approdata alle Metodiche Self Ligating seguendo per intero l’iter formativo del Dott. Damon fino al conseguimento del Master con R. Espejo e R. Pereira.

  • MASTER EUROPEO ANNUALE DAMON con R. Espejo e R. Pereira 
  • CORSO AVANZATO in Ortodonzia Tecnica ISW con utilizzo del DAMON SYSTEM con il Dott. G. Mandelli
  • PERFEZIONAMENTO in Ortodonzia Tecnica ISW con l’ utilizzo del DAMON SYSTEM con il Dott. G. Mandelli
  • Integrated Straight Wire: Advanced Clinical Training con il Dott. G. Mandelli 
  • Corso di Certificazione Clinica al Sistema ODONTOAPNEIA, per una formazione specifica per l’abilitazione all’uso del dispositivo orale per accedere all’area multidisciplinare di trattamento del russamento e dell’apnea notturna con il Dott. D. Viscuso.

Dagli esordi della sua attività è votata alla prevenzione delle malocclusioni nei bambini (Ortodonzia Intercettiva) e cura delle malocclusioni negli adulti. 
Il suo impegno settoriale ed esclusivo nella branca dell’Ortognatodonzia ha determinato una conoscenza sempre più approfondita, suffragata da un’esperienza clinica ventennale. 
La sua devozione è percepita dal paziente che ricambia con affetto l’impegno profuso.

     Dott. Leandro Formica

Laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Universitá degli Studi di Messina. Dal 2019 collabora stabilmente col Centro Odontoiatrico dr. Massimo Natale.
Si occupa di protesi, pedodonzia, conservativa, endodonzia, estetica e flusso di lavoro digitale. Ha frequentato numerosi Corsi di formazione post-laurea, tra cui:

  • 2020: CORSO DI CHIRURGIA PROTESICAMENTE GUIDATA, con il dr. Massimo Natale
  • 2021: CORSO DI CHIRURGIA, I FULL-ARCH POST-ESTRATTIVI, con il dr. Massimo Natale

    

             Dott.ssa Ramona Siracusa
Laureata nel 2015 in Igiene dentale presso l’Universitá degli Studi di Messina, da subito si inserisce professionalmente all’interno di qualificati team odontoiatrici ricoprendo le mansioni dell’Igienista Dentale, con specifiche mansioni quali: motivazione e mantenimento dell’igiene orale del paziente, prevenzione della salute del cavo orale, igiene orale professionale (detartrasi), trattamento e mantenimento del paziente parodontale. Partecipa attivamente a corsi e convegni, per perfezionare le proprie tecniche, acquisire nuove conoscenze e avere un confronto diretto con i colleghi. In particolare:

  • Aprile 2019. RELATRICE durante la giornata formativa dedicata agli allievi del corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Palermo
  • La terapia Parodontale minimamente invasiva. Nuovi protocolli per la gestione del biofilm
  • Il paziente parodontale: nuovi trend nel management dell’ipersensibilità dentinale
  • Lo sbiancamento dentale: corso teorico e pratico
  • Utenti con disabilità uditiva: sapere e saper essere per un approccio professionale adeguato
  • Personal branding e comunicazione efficace per igienisti dentali
  • La collaborazione tra igienista dentale ed odontoiatra, marketing e gestione
  • Corso BLSD (Basic Life Support – Defibrillation)
  • Protocolli clinici del paziente Pedo-Ortodontico
  • Le medicine complementari nella pratica clinica dell’igienista dentale
  • XVI CONGRESSO NAZIONALE ROMA: L’aspetto sinergico della multidisciplinarietà in igiene dentale:
    • Gestione multidisciplinare del paziente oncologico chemio-radio trattato
    • Come e quando rivalutare il paziente parodontale nelle diverse fasi terapeutiche
    • Il laser nella terapia parodontale
    • La donna in gravidanza, un corpo che cambia, ginecologi ed igienisti dentali con un obiettivo comune
    • Igienista e caridologo: una sinergia a tutela del paziente
    • La correlazione tra la malattia parodontale e l’ipertensione arteriosa
    • Invecchiamento e parodontite: il ruolo dell’igienista dentale
    • Evoluzione delle strategia terapeutiche in terapia parodontale non chirurgica
  • 5° CONGRESSO DEL SUD UNID CAMPANIA: Il ruolo dell’igienista dentale dalla corretta prevenzione alla terapia delle lesioni reversibili dello smalto
  • Alimentazione: pilastro della salute orale e sistemica
  • La patologia orale e il ruolo dell’igienista dentaleSi occupa altresì di laser terapia e sbiancamento.

Frequentando lo studio del dr. Massimo Natale, ha sviluppato particolari competenze nella gestione igienica dei casi implantari, semplici e complessi, dal singolo impianto alle riabilitazioni implantari full-arch.

Durante gli interventi “maggiori”, o in presenza di pazienti a rischio (malattie sistemiche) o fobici, l’intervento è condotto in sedazione cosciente, in presenza di un medico anestesista specializzato in Anestesia e rianimazione

________________________________________________________________

Il nostro staff!
Uno staff motivato e responsabile rappresenta un valore imprescindibile per qualsiasi gruppo di lavoro.
E le nostre ragazze sono fantastiche, sono la linfa vitale dello studio. Nulla sarebbe possibile senza di loro!

Marilena di Giovanni
Segretaria
Lavora col dr. Natale dal 2014, occupandosi della gestione pazienti, reception e contabilità

Jessica Emanuele
Segretaria
Lavora col dr. Natale dal 2017, occupandosi della gestione dei pazienti, della contabilità, dei rapporti coi fornitori e dei piani di trattamento

Katiuscia Caputo
Segretaria
Lavora col dr. Natale dal 2017, occupandosi della gestione pazienti, reception e piani di trattamento

Conforto Mariuccia
Assistente
Lavora col dr. Natale dal 2013, occupandosi prevalentemente di assistenza durante gli interventi di chirurgia e protesi

Tiziana Fabio
Assistente
Lavora col dr. Natale dal 2011, occupandosi prevalentemente di assistenza durante gli interventi di chirurgia e protesi, e del reparto sterilizzazione

Concetta Carcione
Assistente
Lavora col dr. Natale dal 2017, occupandosi prevalentemente di assistenza durante gli interventi di chirurgia e protesi, e del reparto sterilizzazione

Giovanna Conte
Assistente
Lavora con la dottoressa Chiara Oliveri Venuti dal 2016, occupandosi prevalentemente di assistenza durante le procedure di Ortodonzia