
IL PAZIENTE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE, ma anche il suo tempo, la sua salute, la sua serenità
Attenzione – Puntualità – Igiene – Assenza di dolore
Può sembrare una frase scontata, o forse retorica. Tuttavia, nel nostro studio professionale, il paziente è assolutamente al centro dell’attenzione. Lo scopo principale della terapia realizzata dallo staff dello studio, è risolvere le patologie funzionali ed estetiche di ogni paziente. Ci prodighiamo in tal senso, dedicando al paziente e alle sue problematiche tutti i nostri sforzi, la nostra esperienze e le nostre apparecchiature all’avanguardia: tac, laser, impronta digitale etc.
Un altro punto cardine, che ha sempre caratterizzato il nostro modo di gestire i pazienti e lo studio, è la puntualità. Tentiamo di organizzare gli appuntamenti dei pazienti in modo razionale, quantificando in anticipo il tempo necessario per ogni prestazione, di modo che il paziente successivo possa entrare esattamente all’orario riportato sul suo appuntamento. Tutto questo richiede un lavoro di gruppo intenso e coordinato, ma ci regala tante soddisfazioni. Il nostro paziente è sicuro di entrare ed uscire dallo studio ad un orario assolutamente prestabilito e prevedibile. E non certo di passare un intero pomeriggio in studio a leggere riviste.
Ciò consente di dare valore e importanza al tempo del paziente, e anche a quello del nostro staff.
In un moderno studio odontoiatrico, l’Igiene deve rappresentare certamente un valore assoluto.
Nel Centro Odontoiatrico dr. Massimo Natale, una intera sala è dedicata al lavaggio, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario. Gli strumenti inseriti nel cavo orale del nostro paziente sono monouso o autoclavati (sterilità assoluta a vapore). Nessuna altra possibilità è prevista.
Durante gli interventi di chirurgia, utilizziamo camici e guanti monouso, nonché cuffie monouso e copri strumenti monouso. Il tutto all’insegna della massima pulizia e sterilità.
Ciclicamente, secondo norma di legge, le nostre autoclavi vengono testate con appositi test biologici, col fine di verificare il perfetto funzionamento dell’intero ciclo di sterilizzazione.
Procedura di disinfezione e sterilizzazione utilizzata per OGNI strumento nonché fresa o altro, nel Centro Odontoiatrico dr. Massimo Natale:
- immersione in appositi liquidi detergenti e scrostanti
- inserimento dello strumento nella vaschetta a ultrasuoni
- inserimento dello strumento nella macchina lava strumenti (Multisteril, lo strumento esce da tale macchina già lavato e asciugato)
- Imbustamento
- sterilizzazione con autoclave a vapore
Infine, abbiamo voluto inserire nella pagina “Filosofia”, anche lo sforzo di tutto lo staff di ottenere, durante la prestazione, l’assenza di dolore da parte del paziente. Nel nostro studio, tutte le procedure avvengono a mezzo di anestesia locale, che consente di portare a termine la prestazione in totale assenza di dolore. Per gli interventi “maggiori” (ampie riabilitazioni multi-implantari, Toronto su impianti, interventi complessi di rigenerazione ossea etc.) è previsto l’intervento in sedazione cosciente, in presenza dell’anestesista.
La sedazione cosciente può essere richiesta anche in situazioni “minori” (cure, estrazioni etc.), per es. per pazienti fobici o eccessivamente ansiosi o anche per soggetti allergici o affetti da particolari patologie sistemiche.