Articolo a cura del dr. Massimo Natale

Gli Ottavi inclusi o seminclusi sono tra le patologie più frequenti e fastidiose del cavo orale.

Tale condizione patologica prevede la mancata eruzione del dente del giudizio o la sua parziale eruzione. La conseguente inclusione può determinare varie problematiche, come: creazione di sacche infettive endossee, decubiti sui denti vicini con talvolta carie da erosione dei settimi, nevralgie, trisma (blocco muscolare del massetere con difficoltà alle escursioni mandibolari e ai movimenti della bocca) etc. Uno o più sintomi associati, possono imporre l’estrazione del dente incluso. Per tutte le valutazioni del caso, è bene affidarsi all’Odontoiatra, che valuterà la situazione e deciderà, in base a segni, sintomi e radiologia, se procedere o meno con l’estrazione. Talvolta, la loro rimozione può essere dettata da ragioni ortodontiche (necessità di spazio distale sull’arcata in corso di trattamento ortodontico).

Per tali evenienza, non è assolutamente necessario ricoverarsi nelle strutture pubbliche. Nel Centro odontoiatrico dr. Massimo Natale, il dr. Natale procede con l’avulsione di tutte le situazioni di ottavi inclusi, sia parziali che totali. Tale intervento dura in genere 20-40 minuti, e viene condotto in anestesia locale, che se ben eseguita, garantisce la totale assenza di dolore.

Nei casi dubbi, eseguiamo direttamente in studio la tac, sia per la migliore localizzazione del dente incluso, sia per studiarne eventuali rapporti col nervo alveolare inferiore.

In basso, alcuni esempi di denti del giudizio inclusi estratti dal dr. Massimo Natale.

Estrazione di un ottavo inferiore molto complesso, in rapporto diretto col nervo alveolare inferiore. Estrazione eseguita dal dr. Massimo Natale al Microscopio operatorio e dopo aver effettuato una tac Cone-beam. Contestuale estrazione anche dell’ottavo superiore

Estrazione di un ottavo inferiore molto complesso, in rapporto diretto col nervo alveolare inferiore. Estrazione eseguita dal dr. Massimo Natale al Microscopio operatorio e dopo aver effettuato una tac Cone-beam

Anche gli ottavi superiori talvolta possono presentare particolari inclusioni, e imporre la relativa estrazione

Video del dr. Massimo Natale durante estrazione di ottavo inferiore incluso al Microscopio (estrazione durata 7 minuti real time).
il video contiene IMMAGINI FORTI, se ne sconsiglia la visione a chi particolarmente impressionabile